Elenco dei libri pubblicati da Preston e Child
Tabella dei Contenuti
1995 - Relic

Primo libro che ho letto dei due autori e che mi ha subito appassionato. Dopo un inizio descrittivo si entra, nella seconda metà del libro, in ambienti cupi e claustrofobici con un nemico mostruoso e sfuggente.
La storia: New York, Museo di Storia naturale, durante l’allestimento di una importante mostra, alcuni visitatori vengono uccisi barbaramente nei bui corridoi dell’edificio.
A nulla vale il presidio di ogni sala da parte di polizia e FBI: all’approssimarsi dell’inaugurazione, nuove inquietanti sparizioni turbano i lavori.
La serie di omicidi è in realtà cominciata molto tempo prima, ma è sempre stata coperta per difendere l’immagine dell’istituzione.
Le indagini degli agenti, tra cui il brillante Aloysius Pendergast, riconducono a una spedizione effettuata anni prima nella foresta amazzonica.
Che cosa avevano scoperto i ricercatori del Museo? E chi – o che cosa – si nasconde nei suoi sotterranei?
1996 - Mount Dragon

Un diabolico piano: l’inizio di un nuovo ordine attraverso il sacrificio di milioni di vite umane.
Nel laboratorio segreto di Mount Dragon, nascosto tra le montagne del New Mexico, i migliori scienziati del mondo stanno lavorando a un progetto ambizioso.
Il loro obiettivo è quello di rendere la razza umana immune dal virus dell’influenza attraverso l’alterazione del DNA.
Ma la GeneDyne Corporation, responsabile del progetto, ha scopi tutt’altro che umanitari e dietro alle manipolazioni genetiche si nascondono solo interessi economici.
Toccherà al giovane scienziato Guy Carson e alla sua assistente evitare la catastrofe.
1997 - Reliquary

Quando due scheletri abbracciati vengono rinvenuti nei cunicoli oscuri e maleodoranti delle viscere di New York, il tenente Vincent D’Agosta si rivolge all’antropologa Margo Green.
Quello che scoprono sottoterra va oltre ogni immaginazione: un vero cimitero di cadaveri rosicchiati, senza vita e deformi.
Mentre fuori, alla luce, una catena di efferati delitti sembra essere collegata a quell’orrore, Margo e Vincent lottano contro il tempo per trovare il colpevole di tanta ferocia.
Ovviamente entra in scena l’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast che partecipa attivamente alla risoluzione dell’intricato problema.
1998 - Marea

A Ragged Island, un’isola avvolta nella nebbia al largo delle coste del Maine, la caccia a un tesoro sepolto e protetto da una maledizione secolare diventa l’ossessione del capitano Neidelman.
Con l’aiuto del biologo proprietario dell’isola, organizza una squadra di esperti, dotata di attrezzature ultrasofisticate, e dà inizio agli scavi per estrarre il tesoro dalla sua “cassaforte naturale”, un intricato labirinto di anfratti e pozzi sotterranei invasi dall’acqua.
La curiosa formazione si rivela un sistema di trappole micidiali ideato nel Settecento, e gli uomini della spedizione cadono vittime di strani incidenti e di morti inspiegabili, ma il folle Neidelman è deciso a infrangere la maledizione mentre la paura sale lentamente, come la marea.
1999 - Maledizione

L’archeologa Nora Kelly decide di tornare nel vecchio ranch di famiglia ormai disabitato da anni.
Nora entra ed è catapultata in mezzo a strane creature la cui natura le è sconosciuta.
Dopo una violenta colluttazione si trova fra le mani una lettera del padre, scomparso sedici anni prima durante una campagna di scavi archeologici, in cui è rivelato il sito leggendario di Quivira, la mitica città dell’oro degli Indiani Anasazi, una città perduta nel deserto dello Utah.
Nora organizza una spedizione alla quale partecipano esperti, tecnici e rappresentanti della stampa.
Inizia così un viaggio che li porterà in una delle zone più selvagge d’America.
Qui Nora troverà le risposte alle sue più grandi speranze ma anche ai peggiori incubi.
2000 - Ice limit

Un meteorite al largo di Capo Horn, un eccentrico miliardario americano disposto a tutto pur di esporlo nel suo nuovo museo di storia naturale a New York, un “cacciatore di meteoriti” che ha l’incarico di trovarlo e trasportarlo a Manhattan, un comandante della Marina cilena che cerca ad ogni costo di impedire che il meteorite venga sottratto al suo governo, condizioni atmosferiche al limite della sopravvivenza.
Questi gli ingredienti che Preston e Child, combinando il fascino della scienza con una suspense portata al limite estremo, propongono in un thriller sconvolgente quanto l’impatto di un meteorite.
2002 - La stanza degli orrori

New York, oggi.
In un cantiere vengono scoperti trentasei cadaveri sepolti in un tunnel oltre un secolo prima: le vittime di un misterioso serial killer che uccideva seguendo un oscuro e agghiacciante rituale.
L’agente Pendergast dell’FBI, l’archeologa Nora Kelly e il giornalista Smithback ne ripercorrono le tracce fino a un’antica “stanza degli orrori”, un museo del XIX secolo che ospitava il laboratorio dell’imbalsamatore Enoch Leng.
Ma improvvisamente un moderno assassino soprannominato “il Chirurgo” comincia a colpire, seguendo lo stesso modus operandi, nelle sale del Museo di Storia Naturale e nelle strade della metropoli.
L’interrogativo è se si tratti di un imitatore contemporaneo o dello stesso serial killer di allora, tornato incredibilmente in azione.
2003 - Natura morta

Medicine Creek, Kansas.
Il cadavere brutalizzato di una donna viene ritrovato in un campo di grano.
Intorno alla vittima ci sono i corpi anch’essi straziati di 24 corvi, disposti a cerchio.
L’omicidio attira l’attenzione dell’agente Pendergast, che scopre ben presto che le vittime, umane e animali, sono state fatte a pezzi a morsi, a mani nude, e addirittura bollite.
Il detective si fa accompagnare nelle sue indagini da Corrie, una ragazzina “difficile” ma brillante – proprio come lui – che gli illustra piccoli e grandi segreti della depressa cittadina di provincia.
Quando però viene trucidato lo scienziato incaricato di fare della zona la sede di una grande coltivazione di grano geneticamente modificato, i segreti sembrano diventare troppo scottanti.
2004 - Il codice

Della serie Tom Broadbent.
“Saluti dal morto”, dichiara Maxwell Broadbent dal videotape che ha lasciato ai figli dopo la sua misteriosa scomparsa.
Famigerato cacciatore di tesori e ladro di tombe in centro America, Broadbent ha accumulato oggetti d’arte, gemme e manufatti per oltre un miliardo di dollari prima di sparire, insieme all’intera collezione.
Per reclamare la favolosa eredità, i figli dovranno scoprire dove si è nascosto, ma si accorgeranno ben presto di non essere gli unici a reclamare il tesoro…
2004 - Dossier Brimstone

L’ultima notte della sua vita, il critico d’arte Jeremy Grove invita a cena le tre persone che più lo odiano al mondo.
Il mattino seguente viene trovato arso vivo in una camera chiusa dall’interno.
L’indagine riunisce una delle più formidabili équipe investigative di tutti i tempi: l’agente speciale Aloysius F.X. Pendergast dell’FBI e il duro poliziotto Vincent D’Agosta, cui ben presto si aggiunge il capitano Laura Hayward della Polizia di New York.
Quando anche un noto produttore discografico viene trovato bruciato vivo nel suo lussuoso appartamento la situazione diviene incontrollabile: c’è chi parla di combustione spontanea, chi ritiene che sia opera del diavolo e chi le interpreta come le prime avvisaglie di un’imminente apocalisse…
2005 - Tyrannosaur Canyon

Un campione di roccia lunare portato sulla Terra dall’equipaggio della missione Apollo 17 risulta scomparso. 2002.
Nel Tyrannosaur Canyon, New Mexico, un veterinario trova in fin di vita un cacciatore di fossili, colpito da un misterioso cecchino.
L’uomo consegna al medico un taccuino pieno di numeri, che risulteranno essere le coordinate per rintracciare un esemplare di “Tyrannosaurus Rex ” perfettamente conservato dopo 65 milioni di anni dall’estinzione, una scoperta strabiliante per la storia della paleontologia.
È solo l’inizio di un’avventura molto pericolosa: oltre al cecchino, sulle tracce del prezioso fossile ci sono anche un paleontologo del Museo di Storia Naturale di New York disposto a uccidere pur di entrarne in possesso, e una sezione segretissima della CIA incaricata di far sparire qualsiasi campione di roccia lunare per evitare che finisca nelle mani di bioterroristi.
Ma cosa c’è in comune tra il fossile di tirannosauro e quel reperto proveniente dalla Luna?
2005 - La danza della morte

New Orleans: sotto l’effetto di un veleno esotico un professore, colto da un attacco di follia autolesionistica, si toglie la vita davanti agli studenti. New York: un pittore, con un cappio attorno al collo, precipita da una finestra.
Che cosa lega i due casi?
Entrambe le vittime erano amici di Pendergast e sono stati uccisi con metodi che ricordano la fine brutale di alcuni membri della sua famiglia.
L’agente speciale dell’FBI riconosce subito la responsabilità del fratello Diogenes, criminale psicopatico, fermamente intenzionato a rendergli l’esistenza un intollerabile inferno.
2006 - Il libro dei morti

Al Museo di Storia Naturale di New York viene recapitata un pacco pieno di una sostanza molto simile alla sabbia. In un primo momento il contenuto è scambiato per antrace, ma ad un esame più attento si rivela essere in realtà qualcos’altro: oltre un chilo di frammenti di diamanti, ovvero l’intera collezione del Museo di valore inestimabile. Quando i media vengono a scoprire ciò che è successo e fanno scoppiare lo scandalo, i responsabili del Museo hanno un solo modo per salvare la credibilità e soprattutto i fondi dei mecenati. Organizzare un grande evento: riaprire al pubblico la Tomba di Senef, la perfetta ricostruzione di un tempio egizio chiuso fin dagli anni Trenta a causa di voci che ipotizzavano una maledizione legata al reperto. Grazie all’inaspettata donazione di un misterioso finanziatore, hanno i mezzi per orchestrare uno spettacolo che ricrei dal vivo il saccheggio dei tesori della tomba a opera di sacerdoti-profanatori, sorpresi dalla resurrezione della mummia di Senef. Ma nel corso dei lavori di allestimento, alcuni addetti impazziscono e sviluppano atteggiamenti violenti che portano addirittura all’omicidio. Nessuno però sospetta di essere una semplice pedina in mano a un vero e proprio genio del male: Diogenes Pendergast il killer psicopatico che vuole lanciare l’ennesima sfida contro la città e soprattutto contro il fratello, l’agente dell’FBI Aloysius Pendergast.
2007 - La ruota del buio

Nessuno sa quale sia il potere dell’Agozyen, il misterioso manufatto custodito da mille anni nel tempio buddista di Gsalrig Chongg, in Tibet.
Nemmeno gli stessi monaci che vegliano sul suo segreto.
Ma durante l’annuale cerimonia di apertura della stanza segreta del tempio, i monaci scoprono con sgomento che l’Agozyen è sparito.
L’agente speciale dell’FBI Aloysius Pendergast, ospite del monastero per completare la propria istruzione nella meditazione e nelle arti marziali, accetta di indagare, e si mette sulle tracce di uno strano viaggiatore probabile autore del furto.
La pista serpeggia tra Pechino, Venezia, Londra, per giungere infine al “Britannia” la nave da crociera più grande e lussuosa mai costruita. Pendergast e la sua pupilla Constance Greene riescono a salpare all’ultimo momento, ma il viaggio inaugurale dello spettacolare transatlantico si trasforma ben presto in una crociera del terrore.
2008 - Eresia

Red Mesa, Arizona. Un’arida distesa di pietre e polvere, riserva naturale dei Navajo.
Nelle viscere di questa terra lontana da tutto è nascosta Isabella, la macchina più costosa mai costruita dall’uomo: un acceleratore di particelle in grado di ricreare le condizioni energetiche del Big Bang e di svelare, forse, il mistero clic avvolge le origini dell’universo. L’ha concepita Gregory North Hazelius, ambiguo genio della fisica, con l’aiuto di una formidabile squadra di scienziati.
Ma qualcosa va storto e, inaspettatamente Isabella si ribella ai suoi creatori: durante un esperimento la macchina smette di rispondere ai comandi e gli scienziati si trovano faccia a faccia con una misteriosa entità che si serve di Isabella per inviare oscuri e minacciosi messaggi.
L’opinione pubblica si divide e le ipotesi si moltiplicano; c’è chi pensa al manifestarsi di intelligenze extraterrestri e chi teme l’avvento di un nuovo culto (fondato sulla scienza contro le religioni tradizionali. Mentre cinici predicatori da talk-show chiamano a raccolta i fedeli nella crociata contro l’ennesimo Anticristo e l’FBI indaga sul controverso progetto Isabella, il supercomputer di Hazelius prepara l’ultima, e più inquietante, sorpresa…
2009 - Il sotterraneo dei vivi

William Smithback, giornalista del “New York Times”, e sua moglie Nora Kelly, antropologa al Museo di Storia Naturale, subiscono una brutale aggressione nel loro appartamento di Manhattan. L’assassino, ripreso dalle telecamere di sicurezza, è identificato senza ombra di dubbio con Colin Fearing, un vicino di casa, il quale, però, risulta deceduto dieci giorni prima. Quello che sembrava un caso già risolto si trasforma presto in un’indagine inquietante e piena di sorprese. Mentre il capitano Laura Hayard conduce l’inchiesta ufficiale, Aloysius Pendergast, l’agente speciale dell’FBI, e il tenente Vincent D’Agosta portano avanti una loro personale e poco ortodossa azione investigativa. Seguendo l’unica traccia in loro possesso – un reportage sulle sette seguaci del voodoo che il giornalista aveva realizzato poco prima di morire – Pendergast e D’Agosta si ritroveranno in un luogo di cui non avrebbero mai sospettato l’esistenza, la fantomatica “La Ville”, tetro edificio di periferia dove, ogni notte, vengono celebrati oscuri riti magici. E dove si nasconde non solo la chiave della morte di Smithback, ma anche un terrificante segreto: il segreto di chi, dalla morte, ha scoperto come ritornare…
2010 - L'Isola della follia

Dodici lunghi anni sono passati da quando Aloysius Pendergast, agente speciale dell’F.B.I. ha visto letteralmente sbranare la propra moglie Helen in Africa da un esemplare di Dabn Ger, mastodontico leone a cui stavano dando la caccia.
Oggi Pendergast scopre che la moglie non aveva sbagliato il colpo, ma che il suo fucile era caricato a salve!
A questo punto tutto cambia perchè è del tutto evidente che la moglie non è morte per un incidente di caccia, ma è stata assassinta.
Con l’aiuto dell’amico e collega Vincent D’Agosta comincia così per Pendergast un’indagine a tutto campo con l’intenzione di scoprire cosa sia realmente successo alla propria moglie.
Dopo mille peripezie Pendergast si ritrova a fare luce su un misterioso segreto apparentemente legato al passato della moglie: chi e quali misteriosi esperimenti vengono condotti a Spanish Island, una sperduta e desolata tenuta nel cuore della Lousiana?
2010 - Impatto

Che cos’ha in comune un meteorite precipitato al largo della costa del Maine con le misteriose pietre radioattive color ambra in vendita nei mercati clandestini di Bangkok?
A Wyman Ford, ex agente della CIA, viene affidato il compito di individuarne il luogo di estrazione: perché quello sconosciuto minerale, nelle mani sbagliate, potrebbe rivelarsi un’arma di potenza distruttiva. O almeno così la pensa il governo americano.
Ma quando, in Cambogia, Ford scopre che la cava delle “gocce di miele” ha una insolita conformazione a cratere, si fa pericolosamente concreta l’ipotesi di Abbey Straw la ragazza appassionata di astronomia che ha previsto l’arrivo del meteorite: secondo lei, il corpo celeste avrebbe perforato la crosta terrestre nel Maine per riemergere dall’altro lato del pianeta. Intanto, in California, viene assassinato lo studioso di astronomia Jason Freeman: aveva scoperto che sulla superficie di Deimos, satellite di Marte, è visibile il profilo di una strana struttura simile a un cannone.
È chiaro che la Terra è ormai diventata un gigantesco indifeso bersaglio. E all’agente Ford restano solo sessanta ore, il tempo di rotazione del satellite, per salvarla da un nuovo, e potenzialmente catastrofico, lancio.
2011 - La mano tagliata

Aloysius Pendergast, eccentrico agente speciale dell’FBI, si trova in vacanza in Scozia per una battuta di caccia in compagnia del cognato Judson Esterhazy. Improvvisamente. e senza alcuna ragione apparente, quest’ultimo spara al petto di Pendergast lasciandolo morente in una palude in balia delle sabbie mobili non prima di avergli confesato una sconvolgente notizia: l’amata e indimenticata moglie Helen che Pendergast crede morta da 12 anni, è in realtà viva! Scampato miracolosamente e grazie alla sua tenacia e al desiderio di sapere, Pendergast, dopo essersi ripreso, si butta a capofitto nella sua personale indagine mettendosi sulle tracce del cognato per conoscere la verità e soprattutto per ritrovare Helen che, dentro di se, ha sempre creduto viva. Tra le Highlands scozzesi, la città di New York e le paludi della Louisiana, le indagini di Pendergast lo porteranno alla scoperta di una verità incredibile sul passato della moglie e della sua famiglia, ritrovandosi a fare inoltre i conti con una fantomatica organizzazione chiamata “l’Alleanza” che vuole a tutti i costi tenere nascosto al mondo il proprio segreto. Quando, dopo mille rocambolesche fatiche, Pendergast crede di avere portato a termine con successo la propria missione….
2011 - Sotto copertura

Quel ricordo lo avrebbe inseguito ovunque ogni giorno della sua vita. Gideon ha solo dodici anni quando il padre, un matematico al servizio del governo americano, viene freddato sotto il suo sguardo impotente. Una raffica di proiettili sparati dalla polizia contro quell’uomo disarmato, ma ritenuto colpevole di alto tradimento, annienta il professor Melvin Crew, distrugge la sua reputazione e mette a repentaglio il futuro della sua famiglia. Dieci anni dopo, sul letto di morte, la madre rivela a Gideon una verità troppo a lungo taciuta: suo padre era innocente, ed è stato assassinato perché, in piena guerra fredda, era a conoscenza di segreti scomodi per l’Agenzia per la sicurezza degli Stati Uniti. “Pareggia i conti” gli sussurra la donna. E la vendetta l’unica eredità di Gideon, una missione quasi impossibile, dato che il file che dimostra l’innocenza di Melvin Crew sembra scomparso nel nulla. Ma Gideon non ha fretta: ha tutta la vita davanti per trovare il mandante della esecuzione del padre. E negli anni si prepara con cura, laureandosi al MIT e diventando un genio del calcolo della probabilità e un maestro nell’arte della contraffazione e della manipolazione. Ma quando finalmente la sua vendetta sta per compiersi, il destino lo viene a cercare di nuovo. Perché qualcuno ha studiato ogni sua mossa, e ora è deciso a fare di lui un agente
2012 - Due tombe

Da molti anni l’agente speciale Aloysius Pendergast si sforza di accettare una verità troppo amara: l’amata moglie Helen è morta. E invece, all’improvviso, ecco quegli occhi inconfondibili; ecco Helen, viva e vegeta, a pochi passi da lui: mentre il tramonto tinge di rosa lo skyline di New York, i due possono finalmente guardarsi, sfiorarsi, parlare. Ma è solo un attimo. All’improvviso esplode una raffica di colpi d’arma da fuoco ed Helen sparisce di nuovo, rapita da due sconosciuti. Nel frattempo la città sta sprofondando nel panico, sconvolta da una serie di raccapriccianti omicidi. L’assassino, ribattezzato dalla polizia “il killer degli hotel”, un po’ per sfida un po’ per narcisismo si lascia inquadrare dalle telecamere di sicurezza. Ma il suo viso è un’ombra guizzante da cui è impossibile ricavare qualcosa di simile a un identikit. Al caso stanno lavorando i migliori profiler dell’FBI guidati dal tenente Vincent D’Agosta, ma solo l’intuito affilato di Pendergast – e la sua sete di vendetta – potranno far luce su una vicenda agghiacciante che dalle rive del fiume Hudson li porterà fino in Messico e alla placida cittadina di Nova Godói, nel cuore del Brasile.
2013 - Nel fuoco

Durante gli scavi per una nuova costruzione vicino al vecchio cimitero di Roaring Fork, nel cuore delle Montagne Rocciose, affiorano i corpi di un gruppo di minatori uccisi e divorati da un grizzly un secolo e mezzo prima, Corrie Swanson, aspirante detective e protetta dell’agente dell’FBI Aloysius Pendergast, è la prima ad arrivare sul posto per analizzare gli scheletri.
Parrebbe un sopralluogo di routine, ma ben presto viene alla luce una verità scomoda sul passato della città che mette la ragazza nei guai con le autorità locali.
In suo aiuto accorre l’agente speciale Pendergast, che si ritrova invischiato in un’indagine parallela: poco dopo il suo arrivo, Roaring Fork si trasforma nel teatro degli attacchi di un piromane che appicca incendi senza una logica apparente.
Indagando più a fondo e sfruttando tecniche non sempre ortodosse.
Pendergast scoprirà collegamenti inaspettati tra la storia di Roaring Fork e quella della letteratura, ritrovandosi sulle tracce di un manoscritto inedito di Sir Arthur Conan Doyle: un’avventura di Sherlock Holmes che potrebbe aiutare a far luce sulle indagini…
2014 - Labirinto blu

La sera in cui trova il cadavere del figlio sulla soglia di casa, l’agente dell’FBI Aloysius Pendergast non ha idea di chi possa celarsi dietro quell’omicidio.
Sa soltanto che il messaggio è diretto senza dubbio a lui.
Per cercare il suo nemico Pendergast si concentra sulla gemma rarissima rinvenuta nello stomaco della vittima durante l’autopsia; ma nei luoghi bui della miniera abbandonata dove la pista lo conduce sarà obbligato a fare i conti con un sinistro segreto di famiglia che credeva sepolto. È dunque la vendetta a perseguitarlo? Nella fitta trama in cui l’abile aguzzino stringe Pendergast, sembra intrecciarsi anche l’omicidio di un tecnico di laboratorio del Museo di Storia Naturale sul quale sta indagando il suo amico Vincent D’Agosta, tenente della polizia di New York. E mentre l’agente dell’FBI comincia a soccombere al peso del passato e la sua mente è trascinata in un mondo onirico da incubo, il compito di scoprire quale sia la connessione tra la gemma e i resti umani sui quali stava lavorando il tecnico del museo toccherà alla sua prediletta Constance e alla scienziata Margo. Ma l’enigma non potrà dirsi risolto finché l’ultimo e più importante elemento non avrà preso posto sulla scacchiera. Invischiato in un complotto crudelmente geniale Pendergast giungerà a verità che mai avrebbe immaginato.
2015 - La costa cremisi

L’agente Pendergast accetta un caso privato in apparenza molto semplice, ma ben presto si rende conto che le cose sono molto più complicate e sinistre di quanto si aspettasse. Insieme alla sua pupilla Constance Greene, parte alla volta della pittoresca Exmouth, una piccola città sulle coste del Massachusetts, per indagare sul furto di un’inestimabile collezione di vini. Nella cantina, però, avviene una scoperta inquietante: una nicchia murata che da lungo tempo custodiva uno scheletro. Pendergast e Constance si rendono presto conto che Exmouth è una cittadina dalla storia travagliata e oscura, e che quel ritrovamento è forse l’indizio di un crimine antico, tenuto nascosto per più di un secolo. Poi, un cadavere affiora dalle acque delle paludi; sul corpo della vittima una serie di misteriose incisioni, simboli ermetici che sembrano richiamare alla mente vecchie storie mai dimenticate sulle streghe di Exmouth. Una leggenda locale narra infatti che, durante i processi di Salem del 1692, un gruppo di streghe fosse fuggito e giunto a Exmouth e qui, nel cuore più tenebroso delle paludi, si fosse stabilito dando vita a una nuova colonia dove continuare a praticare riti demoniaci. Un maleficio sembra aggirarsi per la sonnolenta cittadina di mare. E forse Constance, con il suo passato tormentato, è l’unica in grado di comprendere la portata del pericolo che lei, Pendergast e gli abitanti di Exmouth saranno costretti ad affrontare.
2016 - La stanza di ossidiana

L’agente speciale Aloysius Pendergast è disperso. Il suo corpo non è ancora stato individuato e col passare dei giorni la speranza di trovarlo vivo sembra affievolirsi sempre di più.
Constance, la sua storica assistente, è annichilita dal dolore e cerca conforto rifugiandosi nelle stanze sotterranee della residenza di famiglia di Riverside Drive; a niente servono le attenzioni di Proctor, la fedele guardia del corpo di Pendergast, che tenta di rassicurarla.
Nella casa, però, un’ombra è in agguato. Una figura sinistra e minacciosa, che emerge dal passato e che all’improvviso trascina Constance via con sé. Proctor si lancia in un inseguimento mozzafiato sulle tracce del rapitore fin nei luoghi più remoti e lontani, dalla Mauritania alla Namibia al Botswana. Eppure, proprio nel momento in cui l’uomo sembra avvicinarsi alla soluzione, tutto si ribalta e un altro complesso ingranaggio comincia a muoversi: dov’è la vera Constance? Il rapitore non ha forse un volto conosciuto?
La stanza di ossidiana è una caccia all’uomo travolgente e adrenalinica, capace di condurre il lettore attraverso una serie di camere vuote, dentro un labirinto impossibile in cui la soluzione, l’uscita, la fine sperata sembra essere sempre dietro l’angolo.
2018 - Notte senza fine

L’agente Pendergast sta vivendo un momento di crisi profonda: Constance, la sua pupilla, è partita per l’India e lui è ai ferri corti con il vicedirettore Longstreet.
Proprio per questo gli viene assegnato un caso banale di cui si occupa già il tenente Vincent D’Agosta: una giovane donna decapitata a New York.
Forse, però, le cose non sono banali come sembrano.
La vittima è la figlia di un facoltoso imprenditore e le indagini si complicano quando vengono rinvenuti i corpi di un avvocato della mafia che vive in una casa-fortezza e di un esponente della malavita russa, protetto da un imponente servizio d’ordine.
C’è un serial killer che sta uccidendo i personaggi più in vista della città, per dimostrare che nessuno è al sicuro? In una New York spettrale Pendergast dovrà sfruttare tutte le sue capacità per combattere un avversario rabbioso e senza pietà.
2018 - L'uomo che scrive ai morti

Alle sette e quarantacinque di un mattino azzurro pallido, il grido di una donna lacera la quiete del cimitero di Miami Beach, Florida. Agli agenti intervenuti sul luogo, la donna mostra l’orribile scoperta: un cuore umano, trovato sulla tomba di una certa Elise Baxter insieme a un delirante messaggio di cordoglio. “Cara Elise, mi dispiace tanto per quello che ti è successo. Spero accetterai questo dono insieme alle mie più sentite condoglianze. Ora andiamo, tu e io altri sono in attesa dei propri doni.” Uno psicopatico che ama fare macabri regali e promette vittime: un caso perfetto per l’agente speciale Aloysius Pendergast. Solo che, questa volta, il cane sciolto dell’FBI non potrà muoversi come di consueto, al di fuori delle regole e in solitaria: c’è stato un cambio ai vertici del Bureau, e Pendergast adesso è affiancato da un collega. Mentre la caccia all’uomo lo spinge da una parte all’altra degli Stati Uniti – dalle affollate strade di Miami alle claustrofobiche paludi delle Everglades, dalle cime innevate del Maine a un campus universitario di New York – il numero delle vittime continua a crescere. Pendergast deve affidarsi alle proprie capacità deduttive per scoprire cosa collega i recenti omicidi in Florida a una serie di suicidi avvenuti dieci anni prima. Contemporaneamente, deve capire in fretta chi sia l’agente Coldmoon, il partner che gli è toccato: può fidarsi di lui, oppure Coldmoon è un temibile e scaltro avversario?
2020 - Il fiume del male

Sulla battigia di Sanibel Island, placida località balneare al largo della costa sudovest della Florida, la mareggiata ha sospinto un insolito tipo di spazzatura: decine di scarpe, restituite dalle onde alla terra, appesantite da un macabro dettaglio che lascia intravedere un gioco incomprensibile, violento, perverso.
Né l’FBI, né la Guardia costiera, né le autorità locali sembrano in grado di stabilire a chi appartengano o da dove provengano.
Una domanda, in particolare, esige una risposta urgente: le vittime di quel gioco malato sono ancora vive?
Un caso così complesso richiede l’esperienza e le competenze dell’agente speciale Aloysius Pendergast, suo malgrado costretto a interrompere le vacanze per volare sulla scena del crimine.
Arrivato a Sanibel, Pendergast si trova coinvolto in quella che ben presto si delinea come una delle indagini più difficili della sua carriera, incastrato in una trama tentacolare che si dipana per mari e continenti, facendo infine emergere il nero filo che lega un criminale sadico a uno degli enigmi più sconcertanti della scienza moderna